Attualità

Lavori in cabina elettrica, utenti senza corrente

Sostituzione della componentistica, installazione di apparecchiature e automatizzazione sono gli obiettivi dell'intervento in programma

Utenti senza corrente dalle 13 del prossimo venerdì 6 Maggio a Marina di Carrara nelle vie Rinchiosa, Maggiani, Cavallotti, Venezia, Garibaldi, Muttini, Volpi, Lunense, Genova. Il motivo è l'intervento di manutenzione e potenziamento programmato da E-Distribuzione - la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione - alla cabina denominata Rinchiosa.

Si tratta di un’attività tecnica per la sostituzione della componentistica interna agli scomparti di impianto, che saranno rinnovati attraverso l’installazione di innovative apparecchiature motorizzate. I lavori consentiranno di automatizzare il funzionamento della rete elettrica sottesa alla cabina con benefici sia in situazioni ordinarie che in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare immediatamente il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva. 

Si tratta di lavori che per motivi di sicurezza vanno effettuati in orario diurno e la cui conclusione è prevista per la serata. Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per garantire una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nella porzione di territorio interessata.

"Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del fuori servizio sarà circoscritta a gruppi ristretti di utenze delle località suddette, pochi civici per ogni via coinvolta", fa sapere la società elettrica che raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.