Attualità

A Marina un parco verde con i giochi inclusivi

I bambini già frequentano quel giardino pubblico, ma ancora non ci sono installazioni ludiche. Così adesso si rimedia con lavori in due fasi

I lavori

I bambini già frequentano quel parco pubblico a Marina di Carrara vicino alla biblioteca. Lì però non ci sono giochi. E adesso si rimedia, perché nell'area tra via Commercio, via Garibaldi e via Firenze sono i partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo parco giochi inclusivo per tutti i piccoli cittadini. L’intervento riguarda una superficie di circa 1.000 metri quadri dove saranno installati un’altalena di tipo inclusivo, una composizione multi gioco a torre, tre giochi a molla e alcune panchine in legno. 

L’intervento ha un importo complessivo di oltre 55mila euro e sarà eseguito in due lotti: nella prima fase saranno messi in opera i giochi e nella seconda verranno realizzate la sistemazione esterna e degli arredi. Su espressa indicazione della Soprintenza dei Beni Artistici e architettonici l’area non potrà essere recintata.

Ma non solo: contestualmente a questo intervento, l’amministrazione procederà all’installazione di una altalena inclusiva nel parco giochi all’interno del plesso Giampaoli in via Marco Polo. Presto poi, annuncia l'assessore comunale a cultura e decoro Federica Forti, partirà la realizzazione di un altro parco giochi nel quartiere La Prada di Avenza.

"Con questo progetto andiamo ad arricchire una zona strategica di Marina di Carrara: siamo vicini alla nuova Giromini e alla principale piazza del litorale", sottolinea proprio Forti. E aggiunge: "Oltre a far felici i bambini questo intervento ci permette di riqualificare un’area verde finora dimenticata e di ripopolarla di persone".