Attualità

L'alloro e la memoria per la città liberata

Si sono tenute anche in diretta streaming le cerimonie commemorative nell'anniversario della Liberazione, prima al cippo e poi in consiglio comunale

Gonfaloni e autorità al cippo commemorativo

L'alloro e la memoria per la città liberata: si sono tenute anche in diretta streaming le cerimonie commemorative nel 77o anniversario della Liberazione di Carrara, prima al cippo e poi in consiglio comunale.

La giornata di solennità si è aperta alle 9,30 in piazza 2 Giugno con gli onori ai Gonfaloni e poi, di seguito, la deposizione di una corona al cippo del Comune di Carrara. Per le 10 era invece convocata la seduta solenne del consiglio comunale.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 12 gennaio 2007, alla Città di Carrara è stata concessa la medaglia d’oro al merito civile. Ecco la motivazione.

“Centro strategicamente importante, situato sulla 'linea gotica', fu oggetto di atroci rappresaglie, rastrellamenti e devastanti bombardamenti che provocarono centinaia di vittime civili e feriti e la quasi totale distruzione dell’abitato e delle strutture industriali e commerciali".

"Le donne carraresi offrirono un ammirevole contributo alla lotta di Liberazione organizzando una coraggiosa protesta contro l’ordine delle forze di occupazione tedesche di sfollamento della città".

"La popolazione tutta partecipo, con generosa determinazione, alla guerra partigiana, rendendosi protagonista di eroici slanci di umana solidarietà verso quanti avevano bisogno d’aiuto e prodigandosi, col ritorno alla pace nella difficile opera di ricostruzione morale e materiale”.