Attualità

La Liberazione nel consiglio solenne

In occasione della ricorrenza l'assemblea cittadina si riunisce in seduta straordinaria domenica prossima, dopo l'omaggio ai caduti

Prima l'omaggio ai caduti con la deposizione di una corona d'alloro, poi la seduta solenne del consiglio comunale in modalità telematica: così Carrara celebra il 76° anniversario della sua Liberazione. I lavori dell'assemblea cittadina saranno preceduti, alle 10, dalla deposizione di una corona a ricordo dei caduti, davanti a Palazzo civico, alla presenza del sindaco Francesco De Pasquale e dei due vicepresidenti del consiglio comunale Cristiano Bottici e Stefano dell’Amico.

Alle ore 11, quindi, ecco la seduta solenne del Consiglio comunale, che sarà aperto dai saluti del presidente Michele Palma e del sindaco. Seguiranno gli interventi del presidente Anpi di Carrara Nando Sanguinetti e di due giovani che racconteranno cosa significa per le nuove generazioni ricordare la Resistenza e la lotta per la libertà. La seduta sarà trasmessa in diretta Facebook dalla pagina della presidenza del consiglio comunale.

E saranno proprio i giovani, quest’anno, i protagonisti delle celebrazioni per la Liberazione di Carrara: "Abbiamo voluto offrire loro spazio - spiega Palma - prevedendo durante i lavori del consiglio gli interventi di una ragazza e di un ragazzo che esporranno le proprie riflessioni su temi ancora così tanto attuali, con una narrazione che parte dal punto di vista dei giovani, ai quali è affidato l’importante compito di tramandare e tenere viva la memoria storica".