Attualità

La lotta alle malattie illumina i monumenti

Si accendono di verde acqua la fontana della Venere e di viola la scultura di Dunchi rispettivamente per cancro alla cervice uterina e prematurità

La scultura di Dunchi è uno dei monumenti che si illumineranno

La lotta alle malattie illumina domani sera i monumenti di Carrara, e in particolare si accendono di luce color verde acqua la fontana della Bagnante di Aldo Buttini (conosciuta come La Venere) in Largo 25 Aprile e di colore viola la scultura realizzata da Nardo Dunchi e collocata al centro della rotatoria a Turigliano, all’incrocio tra viale XX Settembre e l’Aurelia.

Le occasioni sono fornite dall'adesione del Comune alle campagne di sensibilizzazione nel caso della Venere sul tumore alla cervice uterina, e nel caso della scultura a Turigliano sulla prematurità, ovvero le nascite pretermine, prima della 37a settimana di gestazione.

Nel 17 Novembre cade infatti una doppia ricorrenza. E' il primo anniversario della strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina e il XIII della Giornata Mondiale della Prematurità il cui slogan per il 2021 è Agiamo adesso. Non separare i neonati prematuri dai loro genitori.