Attualità

Medici di famiglia nel valzer dei camici bianchi

Chi va e chi viene, ecco la nuova geografia della medicina di territorio che proprio in questi giorni si va ridefinendo in area apuana

Tra chi va e chi viene, il mese di Novembre vede un autentico valzer dei camici bianchi con medici di famiglia che cessano l'attività e altri che la iniziano. Mentre la geografia della medicina di territorio si ridefinisce, per alcuni assistiti ci sarà anche da affrontare il cambio del medico di base.

Dal 3 Novembre scorso è entrata in servizio nell'ambito territoriale di Carrara la dottoressa Francesca Giovane. Da oggi invece, nell'ambito territoriale di Massa-Montignoso, entreranno in servizio come medici di famiglia le dottoresse Gaia Lanforti e Ilaria Romagnoli. A seguire, dal 15 Novembre, sempre nell'ambito territoriale di Massa-Montignoso entrerà in servizio come medico di famiglia la dottoressa Elisa Giaiacopi

Tutti e quattro gli incarichi sono temporanei, conferiti in attesa della definizione delle procedure per l'assegnazione dei nuovi medici di famiglia a tempo indeterminato. Non solo: a partire dall'11 Novembre, nell'ambito territoriale di Massa-Montignoso, il dottor Danilo Bianchi, cesserà la propria attività di medico di famiglia.

Lo si può fare anche online, senza necessità di recarsi agli sportelli e liberi da vincoli di calendario. La modalità digitale è accessibile sia da computer che da dispositivi mobili e vi si accede con: Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet, Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie. Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando per autenticarsi la tessera sanitaria, che deve essere attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid.

L’Asl Nord Ovest ha messo a disposizione anche una propria modalità online, accessibile dal sito istituzionale dove è presente un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra. Può essere utilizzato dai cittadini con iscrizione, in corso di validità, al servizio sanitario regionale ed essere compilato per se stessi, per i propri figli minori o per persone per le quali si esercita la tutela. Le preferenze potranno essere espresse a favore di medici del proprio Comune di residenza o domicilio.

"Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità indicate - raccomanda l'azienda sanitaria - è possibile rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali".