Attualità

Per la Memoria consiglio comunale solenne

La seduta può essere seguita in diretta attraverso i social, si discute una mozione per intitolare il Parco di Campocecina a Settimia Spizzichino

Il Parco della Memoria a Campocecina

Per il Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, il Comune di Carrara riunisce alle 12 il consiglio comunale in seduta solenne. L'assemblea cittadina terrà seduta in videoconferenza, e i lavori saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della presidenza del consiglio comunale. In discussione c'è anche una mozione per intitolare il Parco della Memoria a Campocecina a Settimia Spizzichino, unica donna a essere sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma.

Dopo i saluti del presidente del consiglio Michele Palma e del sindaco Francesco De Pasquale, alla presenza della vicaria del prefetto di Massa-Carrara Antonella Sabatini, è previsto l’intervento di Maria Mattei che ricorderà la figura di Settimia Spizzichino la cui nipote, Carla Di Veroli, interverrà subito a seguire. Quindi, il Presidente Michele Palma presenterà, a nome di tutto il Consiglio comunale, una mozione per l'intitolazione a Settimia Spizzichino del Parco della Memoria a Campocecina.

"Nel 2001 a Carrara fu organizzato il Simposio Internazionale di scultura denominato La memoria presente: dalla Shoah alla cultura di pace, al quale aderirono 19 giovani artisti provenienti da tutto il mondo per esprimere e realizzare nella pietra il dovere di ricordare quanto è stato nella storia. Le sculture del Simposio del 2001 - spiega Palma - sono conservate nel Parco della Memoria a Campocecina, che è ancora in attesa della intitolazione ufficiale a Settimia Spizzichino".