Attualità

Via alla lettura dei contatori per 37mila

Il giro di verifiche si concluderà il 19 marzo. Gaia ricorda che i suoi tecnici hanno tesserino con fotografia e si può fare l'autolettura

E' partito il giro di letture dei contatori dell’acqua nei comuni di Carrara e Montignoso da parte di Gaia spa per un totale di quasi 37mila utenze residenti nei due comuni. Le verifiche sui consumi si concluderanno entro il 19 marzo, ma intanto il gestore del servizio idrico ricorda che i suoi tecnici incaricati si presentano con tesserino di riconoscimento completo di nome e fotografia.

In caso di assenza dell’utente, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

L’utente può anche effettuare l’autolettura. Da regolamento, infatti, il gestore che in questo caso è Gaia è tenuto a effettuare due giri di letture l’anno, ma anche l’utente può chiamare gratuitamente il numero 800-004200 e lasciare la lettura del proprio contatore in qualsiasi periodo dell’anno. In alternativa è possibile anche fare l'autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato "codice lettura telefonico - spazio - lettura". Il costo dell'sms è quello del piano tariffario individuale, e il codice di lettura telefonico di 16 cifre è riportato nella nella prima pagina della bolletta. 

Nella prima pagina della bolletta è anche indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva. L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta. Gaia ricorda anche gli altri numeri verdi: per la Consulenza agli utenti il numero 800-223377 gratuito da fisso e da mobile, e 800-234567 per emergenze e guasti.