Attualità

Più contributi a chi non può pagare l'affitto

Con un nuovo bando comunale si allarga la platea di chi potrà accedere alla misura straordinaria aperta e attiva per tutto il 2022

Morosità incolpevole: si allarga la platea di coloro che potranno chiedere il contributo. Sì perché da oggi potranno presentare domanda anche i morosi che non hanno ancora ricevuto un provvedimento di sfratto. La novità arriva in concomitanza con la pubblicazione del nuovo bando di accesso alla misura straordinaria per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità incolpevole. 

Il bando resterà aperto per tutto il 2022: la misura è stata estesa, con ratifica di delibera di giunta, non solo ai nuclei familiari che hanno perso reddito a causa della pandemia ma anche a chi, sussistendo i requisiti, è moroso anche se non ancora destinatario di provvedimento di sfratto. 

Il sostegno è rivolto solo ed esclusivamente ai nuclei con reddito Ise non superiore a euro 35mila o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26mila euro titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, regolarmente registrato, e risiedenti nell'alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno. Bando e dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Carrara.

"Oltre all’emergenza sanitaria la pandemia sta creando una emergenza anche sul versante socio-economico. I fondi stanziati dal governo ci consentono di dare aiuto e respiro a chi non riesce più a pagare l’affitto perché, ad esempio, ha perso il lavoro. Un evento che in periodo pandemico purtroppo è assai frequente", considera l’assessore Anna Lucia Galleni, titolare della delega ai servizi abitativi.