Attualità

Un nuovo ecografo per la radiologia senologica

Lo strumento è stato donato da Fondazione Marmo e associazione Il volto della speranza. Nel 2019 oltre 14mila mammografie

Un ecografo di ultima generazione per la radiologia senologica dell’ex ospedale Civico di Carrara.

 Il macchinario, del valore di 75mila euro, é stato donato da Fondazione Marmo e associazione Il volto della speranza e inaugurato sabato 11 luglio alla presenza di Monica Guglielmi, responsabile della Zona Apuana per l’Azienda USL Toscana nord ovest e del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale. A rappresentare le due associazioni le due presidenti: Bernarda Franchi (Fondazione Marmo) e Roberta Crudeli (Il volto della speranza).

La Fondazione marmo ha partecipato alla spesa per 60mila euro e il Volto della Speranza per i restanti 15mila.

Le caratteristiche tecniche del nuovo ecografo, top di gamma sono state presentate da Chiara Iacconi, responsabile della struttura.
E' completo di sonde lineari ed a matrice di ultima generazione ottimali per lo studio senologico incluso di software per elastosonografia e con funzione Power-Doppler per esami vascolari ad altissima risoluzione per la visualizzazione di strutture microvascolari anche a flusso lento.

Questoil volume delle attività della radiologia senologica nel 2019:

Mammografie totali: 14630
di cui in screening 11503 Mammografie CUP B-programmate e follow up 3127
Approfondimenti screening: 1889
ECO CUP (Programmate e urgenze): 3583
RM: 239
Biopsie VABB RM: 33
Bx VABB stereotassiche: 142
Biopsie tru cut ecoguidate: 672
biopsie ago sottile mammaria: 245
localizzazioni preoperatie: 23

Nel primo semestre 2020, il servizio non ha mai interrotto la propria attività, adottando tutte le misure di sicurezza previste dall’emergenza Covid.