Attualità

Udite udite, ecco il nuovo Piano Acustico

Limiti, obiettivi di qualità e pianificazione zona per zona: così il documento di classificazione acustica è pronto al passaggio in consiglio comunale

Il documento classifica su base acustica le zone della città

Udite udite: il nuovo Piano Acustico comunale è pronto ad affrontare a breve il dibattito in consiglio comunale. Ebbene sì: è ormai pronto per approdare in consiglio comunale il nuovo piano di classificazione acustica del Comune di Carrara, lo strumento di pianificazione territoriale attraverso cui si suddivide il territorio in zone acusticamente omogenee a ciascuna delle quali corrispondono precisi limiti da rispettare e obiettivi di qualità da perseguire. 

"Il nuovo testo è stato sottoposto a verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che si è conclusa con l'esclusione, ed è quindi stato inviato agli enti competenti per l'acquisizione dei necessari pareri. Siamo dunque pronti, dopo l'ultimo step in Commissione 8, ad approdare in consiglio comunale", ha spiegato l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti.

Il piano attualmente in vigore risale al 1992, visto l’annullamento da parte del Tar della Toscana della versione presentata nel 2005: "Attraverso questa nuova versione - spiega Giovanni Montesarchio, presidente della commissione ambiente dove il piano è stato illustrato ieri alla presenza dei tecnici che lo hanno redatto - fissiamo gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile del territorio nel rispetto della compatibilità acustica delle diverse previsioni di destinazione d'uso dello stesso".