Cultura

L'orgoglio in biblioteca a misura di bambini

La Lodovici aderisce alla settimana nazionale del Bibliopride e vara un ciclo di eventi a tema sostenibilità coi bimbi protagonisti

L'orgoglio in biblioteca? E' Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunta alla sua decima edizione e a cui aderisce la biblioteca civica Lodovici di Carrara. L'evento si svolge dal 27 Settembre al 3 Ottobre ed è promosso dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche). Quest’anno l’edizione è dedicata a “Le biblioteche per l’Agenda 2030" per lo sviluppo sostenibile.

E proprio alla sostenibilità è dedicato il ciclo di appuntamenti con cui la biblioteca di piazza Gramsci partecipa alla settimana. Sempre presente lo scaffale delle novità, tutto dedicato al Bibliopride 2021, promuovendo così i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Giovedì 30 Settembre poi, alle 17 in Sala Gestri, si terrà l'incontro Letture sostenibili con nuovi albi illustrati, divertenti ed educativi dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. L’ingresso è libero su prenotazione telefonando al numero 0585/641431 oppure inviando una mail a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it.

"Dopo la pausa imposta dal Covid-19, finalmente la biblioteca torna ad accogliere in presenza i bambini, pur con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso: l'accesso sarà consentito, infatti, solo esibendo la certificazione verde - green pass", spiega il Comune in una nota.

L’ultimo appuntamento è in programma sabato 2 Ottobre, quando sulla pagina Facebook della Biblioteca verrà pubblicato il racconto La Lettura, ideato e raccontato dal Lettore Volontario Andrea Carlesi che ricorda l’importanza di leggere libri fin dalla tenera età.