Attualità

Parcheggio intitolato a Domenico Attuoni

​L’Amministrazione comunale, accogliendo la richiesta dei familiari ha deciso di intitolare ad Attuoni l’area posteggio di Bedizzano

La cerimonia di intitolazione della piazza si terrà martedì 6 giugno, alle ore 10.30, con il ritrovo della Autorità invitate, in via Galimberti, a Bedizzano.

Il Caporal Maggiore, della I° Brigata Speciale del Genio “Eritrea”, Domenico Attuoni, nato a Bedizzano nel 1917 e scomparso nel 1983, è stato insignito della Medaglia d’Argento al valor militare con la seguente motivazione:

“Comandante di un drappello di guardia ad una importantissima predisposta interruzione stradale, con i fornelli già carichi ed innescati, accortosi che uno spezzone lanciato da aerei nemico, esplodendo aveva dato fuoco al sistema di miccia, mentre ancora durava l’azione di mitragliamento e spezzona mento, si precipitava lungo il muraglione di sostegno della strada dove le micce già bruciavano e riusciva tempestivamente a tagliarle, impedendo il brillamento prematuro delle cariche che avrebbero provocato l’interruzione della strada e reso così difficile l’alimentazione della battaglia a Cheren per via ordinaria. Esempio luminoso di Cosciente eroismo. Km. 51 della strada Asmara-Cheren (A.O.), 7 marzo 1941”.