Attualità

Per i cordoli in arenaria un futuro di riuso

I manufatti dismessi a Marina non verranno conferiti in discarica, bensì immagazzinati e riutilizzati per sostituire quelli deteriorati

Riciclo e riuso: c'è scritto questo nel destino dei cordoli in arenaria che erano nei marciapiedi di Marina di Carrara. L'amministrazione comunale illustra cosa ne sarà dei manufatti, escludendo la possibilità di un loro conferimento in discarica.

"Non è assolutamente intenzione di questa amministrazione gettare in discarica i cordoli in arenaria dismessi dai marciapiedi di Marina Est", afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Carrara Andrea Raggi. 

“Ci rendiamo conto del loro valore ma la procedura standard – puntualizza – non prevede che vengano gettati. In alcune zone del nostro territorio persistono dei marciapiedi nello stesso stile di quelli oggetto di intervento: come da procedura i cordoli verranno immagazzinati per poi avere una nuova vita. Verranno infatti riutilizzati, quando e dove sarà necessario, in sostituzione di quelli deteriorati”.