Attualità

Per la scuola a prova di sisma i lavori nel vivo

L'intervento che metterà in sicurezza l'elementare Giromini porta con sé la chiusura della biblioteca di Marina. Sarà più aperta quella di Avenza

Entrano nel vivo i lavori alla scuola elementare Giromini di Marina di Carrara e portano con sé, per l’esecuzione in sicurezza delle opere, la chiusura a partire da giovedì 11 marzo della sede della biblioteca civica. Per attenuare i disagi la biblioteca di Avenza resterà aperta tutte le mattine, da lunedì a sabato, è la soluzione di mitigazione individuata dal Comune.

Alla vigilia della demolizione del corpo B (quello più recente) della primaria Giromini, questa settimana inizierà l’intervento finalizzato a svincolare la struttura della scuola da quella della biblioteca e a inserire il giunto sismico necessario alla messa a norma dell’edificio. I lavori sulla scuola Giromini sono iniziati ufficialmente a fine novembre 2020 e prevedono un intervento da 3.050.000 euro per una durata di 18 mesi. Sull’intero edificio verranno eseguiti l’adeguamento sismico e antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche: al posto dell’attuale corpo B verrà realizzato un edificio a consumo zero.

Le opere necessarie a svincolare la struttura della scuola dalla biblioteca richiederanno circa due mesi di tempo e comporteranno la temporanea indisponibilità della biblioteca. Però: "I lavori della Giromini sono il più grande investimento nella storia recente delle opere pubbliche", ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi.