Attualità

Ci sarà piazza Fabrizio De Andrè

La giunta comunale ha dato il suo via libera all'intitolazione dello spazio al cantautore italiano. Così ora parte l'iter burocratico

Fabrizio De Andrè

A Carrara ci sarà piazza Fabrizio De Andrè, e sarà quella davanti al teatro degli Animosi che attualmente è piazza Cesare Battisti. La giunta comunale ha infatti approvato la delibera di intitolazione dello spazio a Faber.

Per la definitiva ratifica della decisione bisognerà ora aspettare una serie di passaggi burocratici, tra i quali il via libera da parte della prefettura: “E' un atto a cui personalmente tengo molto perché credo che sia un riconoscimento dovuto a un artista che ha sempre avuto un rapporto speciale con la nostra città", afferma la sindaca Serena Arrighi. 

"Con questa delibera - prosegue - noi abbiamo detto chiaramente non solo che Carrara debba avere uno spazio pubblico dedicato a Fabrizio De André, ma che, senza nulla togliere a Cesare Battisti a cui tra l'altro è già intitolato un largo a Fontia, debba avere proprio quella piazza, davanti al nostro magnifico teatro degli Animosi. Si tratta di una scelta fortemente simbolica e ora non vediamo l'ora sia ufficiale".