Attualità

Pulizie in corso per fossi e canali

Il consorzio di bonifica Toscana Nord sta portando avanti la manutenzione ordinaria sui 70 chilometri del reticolo idraulico del territorio

Iniziati a maggio, andranno avanti per altri venti giorni i lavori di pulitura dei corsi d'acqua nel territorio di Carrara, dal Carrione al Parmignola. Squadre di operai delle cooperative agro forestali e sociali, coadiuvati da del consorzio, stanno passando in rassegna tutti i fiumi, torrenti, fossi e canali per i quali sono previsti due sfalci d'erba annuali. Unica eccezione per il Carrione che verrà invece lavorato per tre volte: il primo taglio è stato eseguito in aprile e adesso è in corso il secondo.

"Lavoriamo i corsi d'acqua in modo differenziato a seconda delle criticità - ha spiegato il presidente del consorzio Ismaele Ridolfi - Interveniamo due o più volte dove l'acqua è meno veloce, nei canali di pianura. La parte collinare, dove l'acqua scorre con più forza e la vegetazione tenera non rappresenta ostacolo al deflusso, verrà eseguita alla fine dell'estate, in modo da preparare al meglio i torrenti prima delle piogge autunnali."

Al momento i lavori si sono conclusi su Carrione, Fossone, Bolfano, Pometo, Bocco e Bocco Barbuto, Monteverde, Marasio, Giuncaro, Chiosa, Fossa Maestra, mentre sono in corso di ultimazione nel Parmignola.

Su tutti i canali elencati il secondo taglio è in programma per ottobre, mentre a fine agosto partiranno i lavori sui corsi d'acqua di Fossola e Bonascola e zone collinari.