Attualità

Raccolta dei rifiuti porta a porta, si cambia

Carta e cartone tutte le settimane, recupero del vetro dalle 7 e potenziamento dell’app Junker per una differenziata puntuale

Dal 1 Luglio cambia il calendario della raccolta differenziata di vetro e carta a Carrara. Nausicaa Spa sta infatti predisponendo un nuovo calendario, con due novità. La raccolta della carta, che ad oggi viene effettuata regolarmente ogni due settimane secondo il posizionamento “Verso Mare” e “Verso Monti” sarà effettuata settimanalmente.

La raccolta del vetro invece, pur restando quindicinale, seguirà da Luglio un calendario apposito: non più un giorno fisso della settimana ma una raccolta continua attraverso 10 nuove divisioni del territorio (specifiche per il solo vetro) interessato dal porta a porta. Il cittadino sarà quindi chiamato ad identificare la zona di appartenenza tra le 10 disponibili e verificare sul nuovo calendario i giorni interessati dal servizio in modo da poter esporre correttamente il mastello del vetro per la raccolta.

Per tutti gli altri conferimenti le modalità resteranno le stesse di sempre ad eccezione della carta, che come sopra detto verrà raccolta tutte le settimane: ogni martedì, salvo variazioni per festività, nella zona Verso Mare e il mercoledì nella zona Verso Monti.

“Le variazioni apportate dal servizio di raccolta porta a porta – illustra il responsabile del servizio Norberto Borzacca – consentono di ottenere due grandi vantaggi: il primo è senza dubbio quello di estendere settimanalmente, il servizio di raccolta carta, liberando il cittadino dagli ingombri dei conferimenti stoccati in attesa del servizio. Il secondo è dato da un maggior comfort per il cittadino riguardo al forte rumore generato dalle operazioni di raccolta del vetro che, dal primo Luglio, inizieranno non prima delle 7.”

Il calendario dettagliato sarà disponibile anche sulla Junker App, scaricabile gratuitamente su App Store (iOS) e su Play Store (Android). Tra le funzionalità dell'applicazione c'è quella delle notifiche automatiche sul conferimento da esporre ogni giorno per il successivo. 

"Una volta installato il programma - spiega il direttore generale di Nausicaa Spa Lucia Venuti- basta inserire il proprio indirizzo di residenza per essere automaticamente localizzati e informati su tutte le operazioni necessarie ad una raccolta precisa e puntuale. In aggiunta l’applicazione, tramite il semplice inquadramento del codice a barre del rifiuto, consente di conoscere immediatamente la sua tipologia assieme all’indicazione di come differenziarlo correttamente. Uno strumento per tutelare l’ambiente a 360 gradi".

Anche le utenze commerciali saranno interessate dalla nuova modalità: sulla pagina “Raccolta Differenziata” del sito web di Nausicaa è disponibile una tabella con tutte le indicazioni relative alla configurazione del servizio attivo dal primo di Luglio.