Attualità

Col reddito di cittadinanza in 20 danno una mano

Tre progetti utili alla collettività vedranno impegnati 20 percettori di sussidio in interventi di decoro urbano e a favore degli amici a quattro zampe

Alcuni percettori già attivi sul fronte del decoro urbano

Entrano nel vivo anche a Carrara i Puc, i Progetti Utili alla collettività che vedono impegnati 20 beneficiari del reddito di cittadinanza in interventi che vanno dall’igiene urbana al decoro degli spazi pubblici, fino alle campagne per i nostri amici a quattro zampe. Il Comune di Carrara ha definito, per ora, tre progetti di cui due già attivi e uno in attesa di partire.

I due Puc in corso sono stati realizzati in collaborazione con Nausicaa Spa: dopo le visite mediche e i corsi di formazione del caso, i protagonisti del progetto sono stati affiancati al personale della partecipata per interventi di supporto ai servizi ambientali. 

In particolare 5 persone sono già al lavoro nelle attività di spazzamento nelle zone di Marina, Bonascola e Carrara mentre altre 5 inizieranno la loro attività a breve. Sempre a supporto e sotto la supervisione dei dipendenti di Nausicaa, partirà un progetto che impegnerà altre 6 persone nell’attività di manutenzione ordinaria del decoro nei cimiteri comunali.

Il terzo Puc messo a punto dal Comune e in attesa di partire è realizzato insieme a Ekoclub International Odv Massa Carrara. Coinvolge 4 percettori del reddito di cittadinanza ed è incentrato su una campagna di sensibilizzare sul rapporto uomo/animale che si concretizzerà nella raccolta di alimenti per cani e gatti in situazione di bisogno e prevenzione dei maltrattamenti.

"E’ stato un percorso lungo e difficile, con vari stop dettati dalla pandemia", ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Anna Lucia Galleni. E ha aggiunto: "Chi beneficia del reddito di cittadinanza tramite questi progetti è tenuto a svolgere un'attività manuale o intellettuale che si configura come una sorta di restituzione alla collettività e come un'importante occasione per recuperare un ruolo attivo in seno alla comunità mediante un fattivo e concreto impegno".

Dal canto suo, l'assessore all'ambiente Sarah Scaletti ringrazia la multiservizi Nausicaa per aver supportato due dei Puc, mentre soddisfazione è stata espressa dalla presidente della alla commissione politiche sociali Tiziana Guerra.