Attualità

Reddito di inclusione, indagine per capire come va

La ricerca ha selezionato anche Carrara tra i comuni dove svolgere la raccolta dati attraverso interviste con rilevatori esperti muniti di tesserino

Prende il via a breve anche a Carrara l'indagine nazionale condotta dall'Istituto nazionale per le analisi delle politiche pubbliche (Inapp) in collaborazione con Ipsos e relativa al reddito di inclusione (Rei) per capire se e quali impatti abbia avuto e se questi siano coerenti con le attese.

Non ovunque la ricerca viene effettuata, ma il Comune di Carrara è tra quelli selezionati per prendere parte al rilevamento: "E' un’occasione unica per dare ai cittadini e alle cittadine la possibilità di esprimere direttamente il loro punto di vista e le loro esigenze, affinché tali interventi siano sempre più vicini ai reali bisogni delle persone", commenta l'amministrazione comunale in una nota.

La raccolta di dati sarà effettuata su un campione di circa 5.000 famiglie residenti in Italia a cui sarà somministrata un’intervista di persona o per telefono. Le interviste saranno condotte da rilevatori esperti in ricerche sociali, muniti di tesserino identificativo, che saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e svolgere le interviste ai cittadini selezionati. 

L’amministrazione comunale invita, pertanto, la cittadinanza a collaborare, data la serietà e fondatezza della rilevazione: "I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali", si sottolinea.