Attualità

Riaprono i cimiteri devastati dalla tempesta

Prime riaperture per i cimiteri comunali che hanno subito danni strutturali durante l'ondata di maltempo che ha investito la Toscana a Ferragosto

Riaprono il 31 Agosto i cimiteri di Turigliano, Fossola e Marcognano, le squadre di manutentori si spostano verso quelli a monte, lo ha reso noto il Comune di Carrara in seguito agli interventi dovuti alla tempesta di Ferragosto.

La tempesta aveva divelto diversi alberi ed è stato necessario verificare lo stato di quelli rimasti in piedi, soprattutto di alcuni rami. Per far ciò, sono servite alcune giornate di verifica, per permettere queste prime aperture in sicurezza. Da domani, sarà di nuovo possibile accedere a tre cimiteri, e contemporaneamente accelerare le operazioni di ripristino degli altri campisanti, spostando su quelli le squadre di intervento.

"Il lavoro principale è stato rappresentato dalla rimozione delle piante cadute – ha spiegato Emanuele Giovannelli, responsabile di Nausicaa per ciò che concerne i servizi cimiteriali – Gli alberi sono stati tagliati, così come i rami pericolanti o potenzialmente rischiosi, dopo di che sono stati rimossi ed avviati allo smaltimento. Contemporaneamente, si è colta l’occasione per effettuare una manutenzione straordinaria generale, anche sui camminamenti e sui viali dei vari settori".