Attualità

'Ricordo' solenne in consiglio comunale

Domani l'assemblea cittadina si riunisce in videoconferenza per le commemorazioni del dramma giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe

Per il Giorno del Ricordo la seduta solenne del consiglio comunale. L'assemblea cittadina è convocata domani mercoledì 10 febbraio alle 11 in videconferenza, così da evitare assembramenti nell’ambito delle misure dettate per l’emergenza sanitaria. E’ possibile seguire i lavori d'aula in diretta Facebook sulla pagina della presidenza del consiglio comunale all’indirizzo www.facebook.com/presidenzaconsigliocomunale.carra...

La seduta sarà aperta dai saluti del presidente del consiglio comunale di Carrara Michele Palma e del sindaco Francesco De Pasquale. Di seguito è previsto l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Sergio Tabanelli e Luisa Bari.

Il consiglio comunale sarà preceduto, alle 8,30, dalla deposizione di una corona presso la Colonia Vercelli (ex Campo Profughi) a Marina di Carrara, alla presenza del gonfalone della Provincia, del sindaco Francesco De Pasquale e delle autorità. Anche in questo frangente, in osservanza delle norme anti Covid-19  è stato necessario limitare le presenze.

Il Comune ricorda che il parlamento italiano ha istituito nel 2004 il Giorno del Ricordo quale solennità civile nazionale da celebrare il 10 febbraio di ogni anno per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.  Presso la Colonia Vercelli (ex Campo Profughi) a Marina di Carrara trovarono accoglienza oltre 1.200 famiglie negli anni tra il 1943 e il 1954, provenienti soprattutto da Zara e da Fiume.