Attualità

"Ritirate lo spot con le cave dello scempio"

Finisce nel mirino di Europa Verde Toscana la pubblicità girata da un noto marchio del lusso all'interno delle cave di marmo delle Alpi Apuane

"Ritirate lo spot con le cave di marmo delle Apuane, annoverate tra i 43 peggiori disastri ambientali causati dall'uomo": finisce nel mirino di Europa Verde Toscana la pubblicità girata dal noto marchio del lusso Bulgari all'interno delle cave di marmo delle Alpi Apuane. Ad avanzare la richiesta di ritiro del filmato pubblicitario sono, con una lettera aperta al presidente dell'azienda Paolo Bulgari e al Ceo ean-Christophe Babin, sub commissario e commissario della formazione ecologista toscana, ovvero Eros Tetti e Francesco Alemanni.

"Le Cave di marmo delle Alpi Apuane", spiegano Tetti e Alemanni, sono "quelle che, nel docu-film Antropocene, sono state annoverate tra i 43 peggiori disastri ambientali causati dall'uomo". La lettera aperta è stata indirizzata ai vertici di Bulgari "affinché ritirino la pubblicità, mostrando così attenzione e considerazione per l'ambiente e schierandosi apertamente a favore delle Alpi Apuane". 

"Benché non si possa che riconoscere la straordinaria bellezza delle immagini - spiegano da Europa Verde Toscana - non abbiamo potuto esimerci dal mettere in guardia una delle aziende leader nel Made in Italy di lusso rispetto al pericolo di un abbinamento che sembra trovare bellezza nella devastazione". E concludono: "Chiedendo di ritirare lo spot, chiediamo in realtà a Bulgari di abbracciare le istanze ecologiste proprio nel momento in cui molte coscienze si stanno risvegliando: questo sì che sarebbe un vero spot innovativo".