Attualità

Saffi senza riscaldamento, slitta la riapertura

Scuola chiusa fino a metà gennaio dopo il guasto rilevato all'impianto della primaria, lo stesso che serve anche gli uffici comunali

Riscaldamento fuori uso, la scuola primaria Saffi di via Chiesa resta chiusa fino al 15 gennaio. Lo ha disposto il sindaco Francesco De Pasquale, che blocca l’attività didattica in presenza fino alla fine delle opere di sistemazione. L’impianto, che serve anche gli uffici comunali, aveva iniziato a dare segnali di malfunzionamento qualche giorno fa e i tecnici Nausicaa erano già alla ricerca guasto. 

Nel primo pomeriggio di oggi è stata individuata e sistemata una perdita situata sotto il pavimento del seminterrato a una profondità di 80 centimetri. Ma quando, dopo la riparazione, è stato rimesso in funzione l’impianto ecco un nuovo guasto, con l’apertura di una nuova falla in un’altra parte della tubatura. 

I tecnici quindi hanno deciso di intervenire in modo radicale, andando a sostituire l’intero anello di tubazioni posto nel seminterrato, cosa che richiederà alcuni giorni di lavoro. "Mi sono confrontato con la dirigente dell’istituto comprensivo Carrara e Paesi a Monte Simona Tanci - spiega il sindaco - ma l’emergenza Covid non ci permette di accorpare gli alunni in altre sedi come era accaduto in passato". Per cui, visto il freddo, tutti a casa. 

Guasto in mattinata anche all'impianto della primaria Anna Maria Menconi di via Cavallotti, dotato poco tempo di una nuova caldaia. Dopo un sopralluogo, i tecnici hanno appurato che non ci sono guasti e che i caloriferi non sono riusciti ad arrivare a temperatura a causa della presenza di alcune bolle d’aria nelle tubature. Domani quindi gli alunni potranno riprendere l’attività in presenza.