Cultura

I Salotti d'Autore e di Dante al gran finale

E' fissato per domani l'appuntamento conclusivo del ciclo di 18 incontri che hanno costellato l'estate culturale. L'ingresso è libero con Green Pass

Dante Alighieri, a lui è dedicato l'incontro conclusivo dei Salotti

Gran finale per la rassegna Salotti d’Autore e Salotti di Dante che con 18 incontri ha costellato l'estate culturale di Carrara. L’appuntamento conclusivo dei Salotti è in programma per domani mercoledì 25 Agosto alle 21 nel Giardino di Palazzo Binelli, in via Verdi, e vede protagonista la professoressa Giuliana Nuvoli dell’Università degli Studi di Milano Statale. La docente che terrà una conferenza sul tema La bellezza che io vidi, con l’accompagnamento musicale di Virginia Sutera.

Ed è il momento di bilanci per la rassegna che ha ottenuto buon riscontro di pubblico anche nell’edizione 2021, caratterizzatasi per aver accolto in cartellone iniziative per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. Tre le serate che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare al Sommo Poeta. 

La bellezza ch’io vidi fa parte proprio di una serie di incontri del progetto Dante a teatro, patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dall’Accademia della Crusca e dall’ADI (Associazione degli Italianisti), promosso dall’Associazione culturale Dante e le arti. 

Dante a teatro nasce nel 2010 da un’idea della professoressa Nuvoli. Narrazione della storia, lettura di versi del poema, testi originali rispondenti, di norma, al racconto in prima persona dei personaggi costituiscono i diversi momenti in cui si articola l’incontro. Regia, testi, e interpretazione sono di Giuliana Nuvoli, le musiche sono della violinista Virginia Sutera.

Anche per questo ultimo appuntamento l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 335/8343272 da lunedì a domenica (orario 18-20,30). Per accedere è necessario esibire all'ingresso il Green Pass