Attualità

300mila euro per progettare il recupero

​Il Comune si è aggiudicato il finanziamento per la progettazione degli interventi di adeguamento a palazzo Sarteschi

Il Comune di Carrara si è aggiudicato un finanziamento da 290.300 euro per la progettazione degli interventi di adeguamento dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia Garibaldi, il cosiddetto Palazzo Sarteschi che si trova tra via Solferino, via Buonarroti e Via Sarteschi. Lo rende noto il Comune.

"Le risorse  - sottolinea l'ente- sono state destinate nell’ambito di un bando del Miniserto dell’Istruzione e serviranno a mettere a punto l’iter progettuale, fino alla fase esecutiva, per la ristrutturazione e adeguamento del piano terra, che oggi ospita la scuola dell’infanzia, e per la riapertura del primo piano, sede fino a sette anni fa del Liceo Artistico.  Il totale complessivo dei costi di progettazione è di circa 305mila euro: 290.300 saranno erogati dal Ministero e 15mila saranno co-finanziati dal Comune di Carrara. Secondo la stima fatta dai tecnici in sede di bando di gara, il costo complessivo della realizzazione dei lavori sfiorerà i 4 milioni di euro. L’edificio, noto anche come Palazzo Sarteschi, fu costruito nel 1880 ed è una struttura di pregio: il piano terra ospita da sempre la scuola dell’infanzia mentre il primo piano, dotato di una ampia balconata, è stato sede delle scuole medie e del Liceo Artistico. Quella parte fu chiusa con ordinanza il 29 gennaio 2012, a seguito della scossa di terremoto che si registrò il 27 gennaio in città e da allora è rimasta sempre inagibile". 

"Si tratta di un risultato importante - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi  - che ci dà l’occasione per avviare il recupero di uno spazio di pregio, situato nel cuore della città. Riaprire quegli spazi, individuando una destinazione consona in grado di contribuire al rilancio del centro, è una sfida che raccogliamo con grande entusiasmo, ben consapevoli della sua importanza".