Attualità

Lo scuolabus elettrico farà primavera nel 2022

Il primo, per 32 bambini e 2 accompagnatori, arriverà coi primi tepori del prossimo anno. Sarà seguito da altri 4 mezzi ecologici già finanziati

A Carrara lo scuolabus elettrico farà primavera. Sia perché il primo di questi mezzi diverrà operativo coi primi tepori del 2022, sia perché aprirà la via all'acquisto di altri 4 scuolabus elettrici per i quali il Comune ha ottenuto il finanziamento da 952.660 euro da parte del ministero della transizione ecologica col progetto Scubim 2.0 che si è piazzato al nono posto della graduatoria e prevede anche l’installazione di due pensiline e due punti per la stazione di ricarica.

"Siamo molto soddisfatti: grazie a questo finanziamento andiamo a rinnovare un parco mezzi ormai datato e lo facciamo introducendo dei bus che guardano al futuro, sia in termini di impatto ambientale che di comfort. E’ un messaggio importante che mandiamo ai più piccini: la lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici deve essere un impegno quotidiano. Accompagnandoli a scuola su un bus green cerchiamo quindi di rafforzare questa sensibilità", ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale, titolare della delega all’Istruzione.

Ma intanto si aspetta il primo bussino elettrico adibito al trasporto scolastico e acquistato grazie a un precedente bando: il mezzo prenderà servizio a partire dalla prossima primavera e sarà in grado di ospitare 32 alunni più 2 accompagnatori.