Attualità

Tre scuole riaprono dopo i casi Covid

Da lunedì rientro in classe alla scuola media Taliercio, nel nido Girotondo e nella primaria Eugenio Chiesa di Avenza. Lo annuncia il sindaco

Riprende l'attività in presenza anche all'asilo nido Girotondo

Da lunedì riaprono tre delle scuole che erano state chiuse dopo l'emersione di casi di Covid-19. Si torna dunque in classe alla sucola media Taliercio, al nido Girotondo e alla scuola primaria di Avenza Eugenio Chiesa. Ad annunciarlo è il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale nel consueto report del venerdì sulla situazione sanitaria nel territorio comunale.

"Oggi nel nostro comune abbiamo 322 persone positive a domicilio, 9 ricoverate in ospedale e 15 in strutture sanitarie. Abbiamo quindi un totale di 346 casi attivi - scrive il sindaco in una nota - vale a dire 13 in più rispetto alla scorsa settimana. Secondo i numeri dell’azienda sanitaria dunque la nostra città è ancora al di sotto delle soglie che fanno scattare anche a livello comunale provvedimenti più restrittivi, ma il rischio di entrare in zona rossa prima della Pasqua è concreto, e purtroppo dipende solo parzialmente da noi". 

"Negli ultimi giorni infatti - prosegue De Pasquale - i comuni limitrofi hanno registrato un incremento dei casi di positività al virus che di fatto rende la nostra provincia 'solo per un pelo' sotto il parametro dei 250 casi settimanali per 100mila abitanti. Il trend, insomma, è preoccupante. Per questo non dobbiamo abbassare la guardia ma continuare ad affrontare la quotidianità rispettando le misure anti Covid nel rispetto della nostra salute e di quella degli altri".

Quindi, ecco il capitolo scuole: "Il dato carrarese, comunque, ci permette di non incorrere in misure restrittive come la sospensione della didattica in presenza nelle scuole. Vi comunico che lunedì rientrano in classe gli alunni della scuola media Taliercio, del nido Girotondo e della primaria Eugenio Chiesa di Avenza". 

Ricordando la ripresa della campagna vaccinale anche con le somministrazioni del vaccino AstraZeneca, il sindaco invita i cittadini "al rispetto rigoroso delle norme anti-contagio: indossate sempre la mascherina, lavate spesso le mani, mantenete le distanze. La battaglia contro il coronavirus non è ancora finita".