Cronaca

Quattro amici al bar ma minorenni, locale nei guai

Il gestore è stato sanzionato per aver servito alcolici a due dei quattro ragazzini al tavolino. Per legge avrebbe dovuto chiedere i documenti

Quattro amici al bar ma minorenni e intenti a bere alcolici: la polizia li ha trovati ieri a un bar della zona movida di Marina di Carrara, dove proprio ieri alle 16 entrava in vigore l'ordinanza comunale con la stretta contro l'abuso di alcolici. Ordinanza a parte, però, sta di fatto che ai minorenni non possono essere somministrate a nessuna ora bevande alcoliche, e due dei quattro ragazzini a quel tavolino ne stavano invece consumando.

Così è intervenuta la polizia che ha multato il gestore del locale che, secondo la legge, sarebbe stato tenuto a chiedere ai ragazzi di esibire un documento d'identità per accertarne l'età. In generale, i titolari delle attività che non seguono questa procedura e servono alcolici ai minorenni  rischiano la sospensione della licenza e una denuncia penale in caso di somministrazione a minore di anni 16, o una multa tra i 250 e i 1.000 euro nel caso in cui il minore abbia tra i 16 e i 18 anni. 

Sono in corso ulteriori verifiche sulla regolarità amministrativa delle posizioni di altri esercizi. I controlli proseguiranno nel fine settimana.