Attualità

​Carrara si illumina di lilla

Martedì 15 marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare

“Il lilla è il colore dell'equilibrio, dell'autoregolazione. Indica il confine tra visibile e invisibile, proprio come le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare che tendono a nascondersi e cercano di trovare un equilibrio”

L’Associazione Acca-Carrara, in collaborazione col Cesvot, l’Associazione Nazionale Consuta@noi organizzano il convegno “Nuove prospettive nei disturbi del comportamento alimentare”, Martedì dalle ore 9.30, presso la Sala Gestri della Biblioteca civica “Lodovici”, in piazza Gramsci, con il patrocinio dell’Azienda USL Toscana.

L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia e la bulimia, un vero e proprio pericolo sociale, che vede il numero di coloro che ne sono colpiti in costante aumento, anche tra i giovanissimi e i bambini.

L’incontro sarà presentato da Donatella Beneventi e interverranno esperti nel settore, per un confronto e per dare risposte esaurienti alle domande del pubblico presente.

La Presidente dell’associazione Acca, Rosanna Viaggi, spiega che l’associazione non si ferma “solo” al sostegno di chi soffre di queste problematiche e ai loro familiari affinché non si sentano soli, ma si concretizza anche nella formazione, prevenzione e informazione, consapevoli dell’importanza di far conoscere quali insidie si nascondono dietro a un problema, a volte sottovalutato, per potersi così attivare all’insorgenza dei primi sintomi.

Intanto Carrara, su richiesta di Acca, si unirà alle altre 60 città italiane, che illumineranno di lilla monumenti e fontane.

Sul territorio comunale si accenderanno la fontana in piazza d’Armi a Carrara, la scultura “Armonia di luci e ombre” di Nardo Dunchi sulla rotonda tra la via Aurelia e il viale XX Settembre e la fontana in piazza Menconi a Marina.