Attualità

Il sindaco ordina la rimozione di 60 relitti

I resti sono quelli di decine di imbarcazioni affondate a Rapallo durante una mareggiata e poi portate in un sito di stoccaggio sul litorale

Con 60 ordinanze il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha ordinato la rimozione di altrettanti relitti di imbarcazioni da un sito di stoccaggio di viale Zaccagna. 

"I natanti  - spiega l'ente in una nota - erano affondati nel porto Riva di Rapallo durante la mareggiata dell’ottobre 2018 e poi abusivamente conferiti nel sito sul litorale carrarese: qui giacciono sotto sequestro da giugno 2019 a seguito dei provvedimenti disposti dalla Procura di Genova".

L’ufficio ambiente, spiega il Comune, ha predisposto 60 ordinanze, una per ogni imbarcazione "Per intimare ai responsabili individuati dalla Procura la rimozione e il corretto conferimento dei relitti in quanto devono essere trattati alla stregua di rifiuti".

"Vista la complessità della vicenda, in cui sono coinvolti anche soggetti stranieri o residenti all’estero, e le oggettive difficoltà poste alla rimozione dei relitti - conclude l'ente- è stato deciso di concedere un ampio margine di tempo per l’adempimento dell’ordinanza, che scadrà a metà ottobre".