Attualità

Pasquetta a Sorgnano per Le Casellanti della radio

Il programma di Isoradio sul dialetto italiano lunedì fa tappa nella località apuana per investigare le particolarità linguistiche della zona di confine

Sorgnano

Pasquetta a Sorgnano per Le Casellanti di Isoradio. Lunedì 5 aprile alle 10,30 il programma che si occupa del dialetto italiano con le sue innumerevoli varietà fa tappa nella località del comune di Carrara il cui parlato poco spartisce col toscano più diffuso, complici i tanti influssi idiomatici a cui il centro abitato è esposto come zona di confine con la Liguria.

A guidare Nicoletta Simeone a Sorgnano sarà Alma Cordiviola, esperta del territorio e della lingua, che spiegherà tutte le particolarità di questa parte della Toscana anche linguisticamente originale. Forte della protezione delle Alpi Apuane da qualsiasi contaminazione, il territorio comunale di Carrara ha mantenuto forte una cultura che nasce dal marmo e dalla sua lavorazione, fin dal tempo dei Romani: i proverbi, i modi di dire, gli utensili e anche i comportamenti, ruotano tutti intorno a questo elemento. 

Moltissime locuzioni si stanno perdendo, ma ce n'è una in particolare che Alma vorrebbe salvare dall'oblio: "fat a mod'r", cioe' "state attenti", il saluto rivolto soprattutto ai cavatori che si recavano al lavoro.