Attualità

Stazione: superare le barriere architettoniche

Necessario garantire il diritto alla mobilità agli utenti che utilizzano la stazione. Queste le parole del consigliere regionale Giacomo Bugliani

Questo l'obiettivo dell’interrogazione, che Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente Prima commissione, ha presentato alla Giunta.

“È urgente garantire il massimo diritto di mobilità -si legge nell'interrogazione - agli utenti che utilizzano la stazione di Carrara- Avenza, punto di riferimento per la città capoluogo e per tutto il territorio, provvedendo all’eliminazione delle barriere architettoniche presenti. Rete Ferroviaria Italiana, la società responsabile della gestione delle infrastrutture ferroviarie, ha avviato da tempo la costituzione di un circuito di stazioni adeguate per il ‘Personale Ridotta Mobilità’. Nonostante questi interventi, molti sono gli snodi ferroviari in cui permangono problemi di abbattimento delle barriere architettoniche, compreso quello di Carrara-Avenza”.

“Una situazione inaccettabile, che finisce per ledere il diritto alla mobilità dei cittadini. – prosegue Bugliani - Ritengo opportuno quindi che la Regione Toscana debba proseguire il suo impegno,  intensificando e accelerando i lavori necessari a conformare il maggior numero di stazioni al servizio e lavorando anche a un programma specifico per un complessivo adeguamento dei presidi ferroviari ai moderni standard di accessibilità. Nell’ambito di questa azione - conclude Bugliani -  non può quindi mancare uno sforzo preciso per risolvere le problematiche dello snodo di Carrara Avenza, utilizzato da moltissimi cittadini e fondamentale per la nostra provincia, eliminando così ostacoli discriminatori, favorendo l’autonomia di spostamento di persone con difficoltà motorie e una piena fruibilità in sicurezza degli spazi pubblici”.