Attualità

La strage di Capaci trent'anni fa

Giornata di commemorazioni per le vittime dello stragismo mafioso al parco Falcone e Borsellino con le autorità, gli studenti e i loro insegnanti

Falcone e Borsellino in un murale a loro dedicato

Trent'anni fa, il 23 Maggio 1992, si consumava la strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone. Sarebbe stata questione di settimane perché il 19 Luglio 1992 venisse ucciso in via D'Amelio Paolo Borsellino. E oggi Carrara commemora le stragi di mafia con una cerimonia che si apre stamani 23 Maggio alle 10,30 presso il Parco Falcone e Borsellino a Marina di Carrara.

L’amministrazione comunale ha organizzato la cerimonia istituzionale commemorativa a trent’anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio per ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e le donne e gli uomini delle loro scorte Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

La cerimonia si aprirà con la deposizione di una corona di fiori davanti al cippo in memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Dopo i saluti del sindaco di Carrara e delle autorità, è previsto l’intervento delle dirigenti scolastiche. La commemorazione proseguirà con una selezione di letture, pensieri e musiche a cura degli studenti e degli insegnanti degli istituti scolastici Isis  Zaccagna-Galilei, del liceo artistico e musicale Palma e del Centro provinciale istruzione adulti Massa-Carrara.