Attualità

Test in farmacia per la vitamina D

Dopo il monitoraggio sulla vista e sui nei, nelle farmacie comunali scatta la possibilità di controllare i livelli vitaminici anche senza prenotazione

Il monitoraggio della vitamina D, che dà segnali sul corretto funzionamento del sistema immunitario ed è importante per le donne durante la gravidanza e l'allattamento e nella delicata fase della menopausa: è il nuovo servizio disponibile nelle farmacie comunali di Carrara e che prende il via dalla farmacia Del Cavatore per poi essere diffuso a rotazione anche nelle altre.

Lo rende noto la multiservizi Nausicaa in una nota in cui speiga che "Basterà sottoporsi a un semplice prelievo capillare e in 15-20 minuti si potrà sapere se i livelli di vitamina D di cui disponiamo sono corretti e nella norma". Per accedere al servizio - che arriva dopo le esperienze Occhio alla vista e Occhio al neo - non serve prenotazione.

Nausicaa si è dotata infatti di un apposito macchinario per la misurazione della vitamina D attraverso un semplice prelievo capillare: "Con questa iniziativa offriamo un nuovo importante servizio ai cittadini che si recano nelle nostre farmacie - sottolinea il presidente di Nausicaa Spa Luca Cimino -. Nausicaa, con i suoi farmacisti, vuole essere un punto di riferimento a cui tutti possono rivolgersi non solo per l'acquisto di medicinali ma anche per monitorare la salute".