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Tornano i buoni spesa, ecco come richiederli

Ciascun buono avrà un valore di 150 euro e sarà utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità

Oltre mezzo milione di euro per l’assegnazione di buoni pasto alle famiglie carraresi più colpite dalla crisi economica innescata dalla pandemia. Agli oltre 340mila euro destinati al Comune di Carrara dal Governo con il decreto legge Ristori Ter del 23 novembre 2020, l’Amministrazione ha potuto aggiungere altri 200mila euro. In questa seconda tranche, i buoni spesa saranno rilasciati direttamente dal Comune di Carrara e saranno utilizzabili in tutti gli esercizi commerciali convenzionati.

Ciascun buono avrà un valore di 150 euro e sarà utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, con 50 euro in più per ogni componente del nucleo familiare, fino a un massimo di 500 euro. 

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

I destinatari dell’intervento sono i nuclei familiari particolarmente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza da Covid-19 e i nuclei familiari in stato di bisogno. In ogni caso le famiglie dovranno avere una disponibilità (su depositi bancari, conto corrente, libretti postali titoli azionari e obbligazionari e simili) non superiore a 5.000 euro. Potranno presentare domanda anche coloro che hanno già usufruito degli interventi di aiuto alimentare (buoni spesa) nei mesi scorsi e che si trovano ancora nelle condizioni previste per l’accesso alla misura.

La valutazione delle domande sarà effettuata dal Servizio Sociale Professionale a seguito di sommaria istruttoria e facendo riferimento alle piattaforme già in uso: considerati i caratteri di eccezionalità e temporaneità della misura e data dall’emergenza alimentare, in una prima fase, la procedura potrà avvenire senza il ricorso alla prova dei mezzi (ISEE), salvo comunque successivo controllo e verifica.

Per richiedere il buono, i cittadini dovranno presentare l’apposita domanda, contenente l’autocertificazione della situazione economica e della presenza dei requisiti entro e non oltre il 31 Dicembre mediante una delle seguenti modalità alternative: compilando la modulistica e inviando i moduli tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.carrara@postecert.it, o inviandoli a mezzo lettera raccomandata A/R (farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante), indirizzata a: Comune di Carrara, Settore Servizi Sociali / Servizi Abitativi, Piazza 2 Giugno 1 - 54033 Carrara (MS). 

I moduli potranno anche essere consegnati a mano al protocollo del Comune di Carrara. Gli aiuti verranno erogati fino a esaurimento degli stanziamenti di bilancio: se, a esaurimento delle domande presentate entro il 31 dicembre 2020 fossero ancora disponibili risorse, verranno riaperti i termini per la presentazione di nuove richieste.