Attualità

"Dai vaccini anti-Covid una nuova liberazione"

Nel suo messaggio di auguri il sindaco incoraggia la cittadinanza a tenere duro nell'anno più difficile e a coltivare fiducia e rigore

"Ci vorrà tempo, ma alla fine della campagna vaccinale potremo avere una nuova liberazione": incoraggia la cittadinanza a coltivare fiducia nel futuro e rigore nel rispetto delle misure anticontagio da Covid-19, il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, nel rivolgere i suoi auguri di buon 2021 alla comunità.

"La pandemia nel corso del 2020 ha letteralmente stravolto le nostre vite - esordisce - portando per molti di noi gravi perdite e grandi difficoltà. Se ripenso allo scorso 29 febbraio, quando vi ho comunicato il primo caso di positività al Covid registrato nella nostra città, mi sembra sia trascorso un secolo. Nessuno allora poteva immaginare cosa sarebbe successo e ciascuno di noi, in questi 10 mesi, è stato chiamato ad affrontare sfide che mai avrebbe pensato di dover sostenere. Credo di poter dire che siamo tutti felici che questo anno così drammatico volga al termine".

"Non dobbiamo però abbatterci. Negli ultimi giorni ci sono segnali che ci fanno sperare in un 2021 migliore. In primo luogo l’avvio della campagna vaccinale che rappresenta - sottolinea il sindaco - una luce in fondo al tunnel. Sono fiducioso che la nostra città aderirà in modo massiccio perché credo che vaccinarsi sia un gesto di civiltà, un dovere che abbiamo nei confronti dei nostri cari e della nostra comunità. Invito tutti a vaccinarsi, io stesso mi sottoporrò volentieri alla vaccinazione". 

"Ho una famiglia e sono un insegnante, vivo circondato da persone che amo e che voglio tutelare. Tutti motivi validi per fare il vaccino", riflette De Pasquale che poi ricorda le misure da mantenere: "Lavarsi spesso le mani, mantenere il distanziamento, limitare i contatti sociali - elenca - e colgo l’occasione per chiedere soprattutto ai più giovani di rispettare queste regole".

"Quest’anno i festeggiamenti dovranno necessariamente essere contenuti e limitati per non pagare un prezzo ben più alto nei prossimi giorni. Solo tra qualche mese, quando il livello di copertura delle vaccinazioni avrà raggiunto la soglia di sicurezza, potremo tornare alla piena normalità e anche a divertirci come facevamo un tempo. Allora voglio incoraggiare tutti a stringere i denti e gettare il cuore oltre l’ostacolo. Dopodiché potremo finalmente tornare ad abbracciarci. E sarà una nuova liberazione".