Attualità

La salute della vista nei controlli gratuiti

Domani, per la Giornata mondiale della vista, la postazione "Vistamobile" sarà a disposizione con gli esperti nel parcheggio dell'ex Monoblocco

Nel secondo giovedì del mese, in tutto il mondo, ricorre la Giornata mondiale della vista per ricordare quanto siano importanti la prevenzione e la diagnosi precoce, in particolare per alcune delle patologie oculari, spesso causa di gravissima ipovisione e cecità.

In occasione di questa ricorrenza domani, giovedì 14 Ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30, i medici oculisti dell'unità operativa di Oculistica dell'Asl per l'ambito di Massa e Carrara eseguiranno screening visivi gratuiti, rivolti a tutta la cittadinanza, all'interno dell'unità mobile oculistica Vistamobile che sarà presente nel parcheggio all'interno dell'ex monoblocco.

Vistamobile, conosciuta anche oltre i confini regionali, è tra le unità mobili di oculistica più attrezzate a livello nazionale ed è dotata di moderni ed efficienti macchinari utili a una prima diagnosi. Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme per prevenire il contagio da Covid-19. Verranno inoltre distribuiti, da parte del personale Iapb Uici Massa Carrara, alcuni opuscoli informativi e gadget.

L'appuntamento è organizzato dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità in collaborazione con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Massa Carrara e con il coordinamento della struttura di Oculistica di Massa e Carrara diretta da Franco Passani, che è anche vice presidente dell’associazione.