Attualità

Il nuovo waterfront pronto in un anno e mezzo

Affidati i lavori per realizzare il progetto con la passeggiata nel mare. Durata 18 mesi, il via da concordare per non intaccare la stagione balneare

Si camminerà tra le onde sino alla piazza sul mare, il tutto con le Apuane a far da fondale: è il percorso sul molo foraneo del porto di Marina di Carrara che caratterizza il nuovo waterfront la cui realizzazione per il cosiddetto Ambito 4 è stata affidata tramite gara il 10 Gennaio scorso.

Per la realizzazione del progetto, che prevede anche la riqualificazione dell'area di terra oltre alla passeggiata di 870 metri per una larghezza di 5, l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale investirà 13 milioni e 870 mila euro. Parte di questi fondi, 8 milioni e 576 mila euro, saranno garantiti dal fondo complementare del Pnrr, mentre 5 milioni e 294 mila euro sono messi a disposizione dalla Regione Toscana.

I lotti 1 e 2 sono in corso di progettazione. Per realizzare la parte relativa all'ambito 4 occorreranno 18 mesi, con i lavori destinati a partire in un data concordata con il Comune di Carrara e con la Capitaneria di porto per non incidere sulla stagione balneare.

Il presidente della AdSP Mario Sommariva e il segretario generale Francesco Di Sarcina sottolineano l'importanza storica di quello che è contemporaneamente un traguardo e una ripartenza verso la realizzazione di "un progetto da molto tempo
desiderato da tutta la cittadinanza carrarina e fortemente voluto dall'amministrazione comunale".