Attualità

Ztl anche a pranzo per i tavolini all'aperto

La zona a traffico limitato estiva in via Verdi gioca d'anticipo e abbraccia anche l'orario 12-15 per agevolare il lavoro dei ristoratori

La zona a traffico limitato estiva in via Verdi a Carrara gioca d'anticipo e inizia subito, abbracciando anche la fascia oraria centrale della giornata. Obiettivo: consentire ai ristoratori che possono apparecchiare solo i tavolini all'aperto di servire il pranzo in tranquillità. La Ztl estiva in questa modalità andrà avanti fino al 26 settembre.

"In risposta alle richieste degli operatori del settore - spiega il sindaco Francesco De Pasquale - l’amministrazione comunale ha anticipato ed esteso alla fascia oraria del pranzo la Zona a Traffico Limitato estiva nel tratto di via Giuseppe Verdi compreso tra via Giuseppe Mazzini e via Enrico Chiesa. L'estensione resterà in vigore fino al 26 settembre 2021, tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18,30 fino all’orario del coprifuoco imposto dalla norma anti Covid-19, e comunque non oltre le 1,30 del giorno successivo".

"Questo permetterà ai ristoratori di utilizzare lo spazio all’aperto ed effettuare il servizio anche a pranzo: un'opportunità importante per ripartire dopo il lockdown. Ovviamente la modifica alla viabilità comporterà qualche disagio per gli automobilisti - conclude il primo cittadino - ma in questo momento così difficile è doveroso mostrarsi solidali. Vi informo inoltre che è in fase di valutazione una richiesta di estensione della Ztl di Marina analoga a quella di via Verdi".