Attualità

Chiarezza sul caso Cava Fornace

A fare luce sul caso, un comunicato a firma della giunta montignosina riguardante la sicurezza ambientale e la tutela della salute dei cittadini

"Il Sindaco e tutta l'attuale maggioranza, in continuità con l'azione dell'Amministrazione precedente - si legge nel comunicato - sono e sono sempre stati, contrari ad ogni proposta di modifica di riclassificazione della discarica".

È questa la risposta corale della Giunta di Montignoso per fare chiarezza sul caso di Cava Fornace, per fugare ogni dubbio dalla speculazione mediatica, dagli allarmismi e dalle false indicazioni.

"Il nostro primo obiettivo -prosegue la nota - è quello di mantenere la discarica all'interno di un quadro di assoluta sicurezza ambientale e di tutela della salute. Il passo successivo è il superamento del sito, la cessazione dell'attività al suo interno e quindi la chiusura dello stesso attraverso il suo esaurimento. In quest'ottica le richieste della Programma Ambiente Apuane per l'inserimento di nuovi codici come i terreni di dragaggio sono assolutamente escluse, così come riteniamo tassativamente respinta la possibilità di conferire terre provenienti dai siti Sin e Sir. La discarica è nata per rifiuti non pericolosi e tale deve restare, nessun materiale incompatibile potrà trovarvi alloggio. La Commissione di Controllo – conclude la Giunta – è uno strumento del Consiglio Comunale e come tale deve funzionare, le facili prese di posizione o peggio ancora i tentativi di visibilità politica strumentali, sono elementi pericolosi per il controllo di un sito così importante. Da parte nostra rimane come sempre la massima disponibilità a collaborare con esperti o enti che possano garantire la tranquillità e la sicurezza della città e dei nostri cittadini".