Attualità

​Collaborazione tra Comune e Provincia

Sarà questo il tema dell’incontro chiesto dal consigliere comunale Simone Ortori al presidente della Provincia Narciso Buffoni e all’ass. Ulian Berti.

“Sono consapevole delle difficoltà – osserva Ortori – cambio di competenze, mancanza di fondi, scarsità di personale interno. Proprio qui sta la sfida: massimizzare le risorse esistenti, rendere efficaci gli interventi fra Comune e Provincia».

Tanti i problemi individuati dalla commissione, tra cui il cedimento della Provinciale di via dei Colli all’altezza di Pariana, zona in cui il Comune ha previsto l’installazione di dispositivi gsm di rilevazione delle frane. “In quel contesto – evidenzia ancora Ortori – è necessario che dalla strada provinciale non filtri più acqua nel sottosuolo e sia predisposta dalla Provincia un’opera di monitoraggio delle crepe aperte con urgente tamponatura.”

Il consigliere ha quindi concluso chiedendo una verifica di recepimento nel piano di difesa del suolo presentato in Regione, delle criticità presenti alla luce delle segnalazioni pervenute agli enti su via Bassa Tambura e via dei Colli in modo da coordinare e rendere coerenti gli interventi.