Attualità

​Comitato "No cava" e grillini non mollano

L'inchiesta della Procura di Catania sulla Cisma Ambiente per il conferimento in Cava Fornace di amianto ha riacceso gli animi

In realtà animi mai sopiti, viste le ultime battaglie in occasione delle recenti rilevazioni di Arpat. Secondo il Comitato, non sarebbero state rispettate le percentuali prescritte in autorizzazione, nel rapporto tra rifiuti inerti e rifiuti speciali e amianto, rispettivamente 70% e 30% . Dati smentiti dal gestore della discarica, Programma ambiente Apuane Spa che sostiene che i calcoli sui conferimenti devono essere fatti allo scadere della autorizzazione. Insomma secondo il comitato, i rapporti Arpat evidenziano sempre delle irregolarità, irregolarità che minano la salubrità dell'ambiente e la salute dei cittadini.
Duro anche il movimento 5 Stelle, soprattutto dopo l'inchiesta della procura di Catania sulla Cisma Ambiente, accusata di aver conferito amianto nella discarica di Montignoso. "Violazioni delle regole e impegni e conferimenti non autorizzati in discarica non possono essere accettati da chi rispetta il proprio territorio, la propria salute e il proprio ambiente."