Attualità

​Comune unico, la proposta di Claudio Lotto

Il presidente associazione confimprese Massa, Carrara e Versilia parla della creazione di un unico comune attraverso la fusione dei comuni

Secondo il presidente per affrontare la crisi che sta attanagliando il nostro territorio, reso ancora più fragile da divisioni e mancanza di politiche comuni, è necessaria una fusione e una condivisione di obiettivi.

Unendo Massa, Carrara e Montignoso si creerebbe un comune con oltre di 150 mila abitanti, che diventerebbe il terzo comune della Toscana dopo Firenze e Prato con un peso politico maggiore sia a livello regionale che nazionale.

Purtroppo i tre comuni fino ad ora hanno affrontato problematiche affini, poiché morfologicamente ed economicamente simili, ma hanno dato risposte diverse e a volte contrapposte con un’immane dispendio di energia.

Con questa politica di unione, condivisione e risparmio, un unico amministratore potrebbe garantire nuova linfa vitale al nuovo comune di costa che dalle cave di marmo arriva alla Versilia.

Il presidente associazione confimprese auspica una unanime riflessione per approfondire le argomentazioni e dibattere sulla validità o meno della proposta avanzata.