Attualità

​Concesso il vitalizio agli operai del marmo

Ok del Consiglio comunale il nuovo regolamento per la concessione di un vitalizio comunale a chi lavora nelle cave o nei laboratori di lavorazione

Il Comune di Carrara concede un vitalizio a favore degli operai delle cave di marmo e dell'industria e artigianato del marmo che abbiano svolto la propria attività nelle cave, nelle segherie e nei laboratori anche di scultura, inquadrati come operai ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore escavazione e lavorazione dei materiali lapidei -comparto industria-, compresi i capi cava e gli addetti al trasporto dei marmi alle dirette dipendenze delle ditte.

In caso di infortunio mortale verificatosi durante il lavoro, il vitalizio viene concesso alla vedova o ai figli minori di anni 18 o anche di età maggiore se inabili al lavoro, oppure ai genitori se il lavoratore è celibe.

Sono esclusi dal beneficio i datori di lavoro e i titolari delle ditte esercenti le cave, le segherie e i laboratori (anche se accudiscono ai lavori personalmente, senza dipendenti o collaboratori), gli impiegati e gli agenti di cava.

Per ottenere il vitalizio, gli operai devono essere titolari di pensione di anzianità o di vecchiaia e aver prestato la propria attività lavorativa per un periodo non inferiore a 25 anni, di cui almeno 20 in cave o in aziende poste all’interno del territorio comunale e i restanti anni anche in cave o aziende poste al di fuori del territorio comunale.

Il vitalizio può essere concesso anche per periodi di lavoro inferiori ai 25 anni agli operai che a seguito di incidente sul lavoro o malattia professionale contratti nel settore del marmo abbiano subito una riduzione della capacità lavorativa di almeno il 50% e siano rimasti totalmente inabili a svolgere lavori nel settore lapideo.

Quanti possiedono i requisiti previsti possono a presentare la domanda, da compilarsi su apposito modulo in distribuzione presso gli uffici comunali, oppure scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.carrara.ms.gov.it