Attualità

Polemica ​Confesercenti con il Festival Irlandese

"Deleterio per l’economia delle imprese commerciali del nostro territorio, proprio nel week end antecedente la Pasqua"

Così interviene Nando Guadagni Presidente della Confesercenti di Carrara, che prende decisamente posizione a fianco dei commercianti di Marina e rincara la dose delle polemiche.

"La manifestazione, in programma presso il complesso fieristico di Carrara Fiere a Marina di Carrara, dal 7 al 9 aprile, prevede la somministrazione di alimenti e bevande, proprio in un periodo in cui il litorale marinello riprende a vivere dopo la pausa invernale ed inizia ad essere visitato dai primi turisti, consentendo in questo modo alle attività commerciali di riprendere una boccata di ossigeno. Non sentivamo proprio la mancanza di una festa della birra mascherata da festival delle tradizioni celtiche, che viene a compromettere i fatturati, già ridotti all’osso dalla crisi economica, delle imprese del territorio. Questa kermesse tra l’altro sembra proprio una brutta copia della “September Fest”, a proposito della quale la nostra associazione si è più volte pronunciata, criticando il periodo di svolgimento della stessa, poiché a suon di anticipi si è arrivati ad inaugurarla quasi a ferragosto, chiudendo, in questo modo, anticipatamente la stagione estiva marinella."

Queste le parole dure del presidente di Confesercenti che critica anche la mancata collaborazione tra la nuova direzione del complesso fieristico e le associazioni di categoria.
“La nostra associazione, ed immaginiamo neppure le altre, non è stata assolutamente coinvolta nella decisione dello svolgimento di questa iniziativa, tanto che abbiamo appreso la notizia dai social. Magari se ci avessero preventivamente contattato avremmo potuto suggerire lo svolgimento della stessa in altri periodi dell’anno in cui il nostro territorio necessita di essere vivacizzato. Purtroppo nessuno ci ha chiamato ed interessato e questi sono i risultati.”