Attualità

Conoscere il segugio maremmano, con un libro

Leonardi presenta il suo volume a MondoCaccia sabato 22 novembre. In un incontro per consigli agli addestratori e sulla natura

Sabato 22 novembre, dalle 16, nell’ambito di MondoCaccia, nello stand Federcaccia ci sarà Sergio Leonardi, autore di libri sulla caccia e in particolare sul segugio maremmano.

MondoCaccia è, per Leonardi, il miglior palcoscenico per presentare, con una vera e propria anteprima, il suo ultimo lavoro, un libro che già nel titolo dice quello che è l’argomento principale Conoscere il segugio maremmano ma che poi, nel corso della narrazione, fa comprendere come la caccia è fatta non solo di carniere, ma soprattutto d’impressioni, racconti, tradizioni popolari oggi vive più che mai ma anche di odori, di silenzi e dei rumori della natura.

Un libro di buoni consigli per un valente addestratore ma anche per sognare e vivere un rapporto diverso con la natura, un libro da leggere tutto di un fiato per poi ripassarlo, parola per parola, con lo stesso sguardo con il quale si percepisce la macchia densa, impenetrabile misteriosa nella quale si coglie prima l’insieme, il colore dominante e poi le varie sfumature.