Attualità

Crisi, raggiunto l’accordo con le parti sociali

Tre mesi di proroga concessi per la mobilità in deroga per i lavoratori licenziati in Toscana. Questo il contenuto dell’accordo che verrà firmato

Enrico Rossi

Un accordo atteso e molto importante che fornirà un sostegno fondamentale ai lavoratori che hanno perso, non per colpa loro, il proprio posto di lavoro.

L’accordo sarà firmato nei prossimi giorni, non appena saranno uscite le circolari esplicative da parte del ministero.

“Abbiamo deciso di muoverci in fretta – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – prima ancora che siano pubblicate le circolari ministeriali applicative, per trovarci pronti a far partire subito le nuove norme e dare così risposta tempestiva alle numerose situazioni di tensione sociale presenti nella regione, a partire dalle 4 aree di crisi di Livorno, Piombino, Massa Carrara e Amiata. Con queste norme la Toscana ha fatto la sua parte – ha quindi concluso Rossi – costruendo una sorta di ponte per non lasciare soli i lavoratori e scongiurare le tensioni sociali. Ci auguriamo ora che il governo mantenga l’impegno di mettere a regime tutti gli strumenti a sostegno del reddito dei lavoratori nelle aree di crisi.”