Attualità

Dal cibo al marmo, il Bianco di Carrara

Sabato 6 dicembre giornata dedicata ai bianchi apuani, il ciclo di eventi che spaziano dall’esposizione-mercato di vendita diretta alla convegnistica

Dal cibo al marmo, ancora senza neve, ma Carrara è in bianco. Coldiretti e il Comune di Massa con l’associazione Astrambiente e il Centro commerciale naturale Massa da Vivere si preparano al Natale.

Sabato 6 dicembre, per tutto il giorno, tra il loggiato di palazzo civico, la sala consigliare ed il teatro Guglielmi. Bianco come il Candia. Bianco come il lardo. Bianco come il formaggio. Bianco come la farina. Il bianco è il colore che caratterizza ed identifica molti degli straordinari ed eroici prodotti del paniere agroalimentare. E non solo. Bianco è anche il marmo.

Saranno queste alcune delle meravigliose eccellenze massesi protagoniste dei bianchi apuani, il ciclo di eventi nati da un’idea di Coldiretti che spaziano dall’esposizione-mercato di vendita diretta alla convegnistica fino alla presentazione di iniziative editoriali che intendono costruire un percorso di riscoperta del valore e dell’importanza del territorio montano e collinare attraverso l’espressione delle produzioni agricole, agroalimentari ed artigianali contraddistinte dal colore bianco.
Chiara l’intenzione del progetto di creare da una parte un contenuto di richiamo per il centro cittadino e dall’altra di valorizzare tutte quelle realtà ed esperienze che operano nelle zone marginali del nostro comprensorio che svolgono un ruolo anche di tutela del territorio e del presidio.