Attualità

Dal fare al sentire. Essere educatori emotivi

Questo  il tema del convegno in programma sabato 25 giugno, presso la sala Gestri della Biblioteca Civica, in piazza Gramsci a Carrara

Organizzato dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Carrara, l'evento nasce dalla consapevolezza di quanto delicate ed importanti siano le Tematiche che riguardano i servizi per l’Infanzia e di quanto sia necessaria una continua attività di monitoraggio, di approfondimento e di aggiornamento. Proprio partendo da questo presupposto, l’Amministrazione Comunale di Carrara ha ritenuto opportuno proporre questo convegno dal titolo significativo “Dal fare al sentire. Essere educatori emotivi”.

Dal titolo già si intravede il leitmotiv del convegno, teso ad approfondire ruolo, funzione e responsabilità di una figura chiave: l’educatore. Nel Nido, ambiente protetto con la costante di offrire ai suoi piccoli ospiti la giusta risposta alle loro identità, in crescita certo, ma già diverse, l’educatore è elemento chiave, “strumento sensibile” di accoglienza, ascolto e educazione. Animato da questa convinta consapevolezza l’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici di Carrara ha voluto proporre un’importante riflessione sulla funzione dell’educatore, facilitatore del percorso unico e irripetibile attraverso il quale il bambino cresce, sviluppando la sua personalità.

Il convegno si aprirà alle ore 9.30 con il saluto di Fiorella Fambrini Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune e proseguirà fino al pomeriggio. La partecipazione al convegno è libera: è gradita la prenotazione al numero 0585. 641456, oppure inviando una mail a carla.dellamico@comune.carrara.ms.it.  I bambini potranno usufruire, se accompagnati da un adulto, dell’Area Piccoli della Biblioteca.